I PROVENZALI E L'ECOPACKAGING

Per i cosmetici naturali e biologici I Provenzali scegliamo con cura il pack più adatto dopo un’attenta analisi del relativo impatto ambientale; evitiamo quindi, quando possibile, i materiali vergini o derivati da processi di trasformazione inquinanti. Utilizziamo vetro riciclabile, plastica riciclata da raccolta differenziata, carta proveniente da foreste correttamente gestite. E tutto questo lo facciamo per loro...



IL RICICLO

Per riciclo si intende l'insieme di strategie e metodologie volte a recuperare materiali utili dai rifiuti, al fine di riutilizzarli anziché smaltirli direttamente in discarica e in inceneritori. Il riciclo previene lo spreco di materiali potenzialmente utili garantendo maggiore sostenibilità, riducendo il consumo di materie prime, l'utilizzo di energia e l'emissione di gas serra.



LA CREDIBILITA’ SI BASA SU FATTI CONCRETI

Il marchio FSC su tutti i pack dei cosmetici naturali e biologici I Provenzali
Tutte le confezioni in carta o cartoncino dei cosmetici naturali e biologici I Provenzali sono contrassegnati con il marchio FSC® (il marchio della gestione forestale responsabile - Forest Stewardship Council®), garanzia di una tracciatura di filiera controllata dalla foresta all'utilizzatore finale secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.



L'invito al riciclo su tutti i pack I Provenzali
Tutti i pack dei cosmetici naturali e biologici I Provenzali informano ed invitano ad un corretto riciclo.



Espositori in Legno certificati FSC sui punti vendita
L’impegno de I Provenzali nell’impiegare materiale certificato si estende anche alla realizzazione dei propri espositori, scegliendo mobili in legno certificati FSC® pensati per i supermercati piccoli e grandi a scopo espositivo e di vendita dei Cosmetici naturali e Biologici. Oggi ne puoi trovare più di 200 in tutta Italia, anche nel punto vendita vicino a casa tua!


Nell’autunno del 2016, inoltre, nasce un progetto pilota dal nome “La natura ti dona: una storia 100% Made in Italy” dove per la prima volta un Ente normatore, una cooperativa sociale ed un’impresa produttrice hanno collaborato insieme, per offrire una proposta di cosmetica rispettosa dell’ambiente da tutti i punti di vista:
• FSC Italia, Organizzazione che tramite il proprio marchio di certificazione garantisce la provenienza del materiale impiegato, ovvero legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile (in questo caso del Trentino e della Lombardia)
• Palm Design, realtà mantovana specializzata in arredi eco-sostenibili ed impegnata ad integrare le categorie socialmente svantaggiate nella produzione di un artigianato di altissima qualità.

Guarda il video


Il marchio PEFC sulle confezioni Regalo 2017 dedicate ai cosmetici naturali e biologici I Provenzali
Tutti i preziosi cofanetti regalo sono realizzati in carta o cartoncino certificato PEFC (ovvero il Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), per la sostenibilità della gestione dei boschi e la rintracciabilità dei prodotti legnosi e cartacei commercializzati e trasformati.



Gruppo Gianasso premiato da CONAI per il rinnovo ecologico dei prodotti I Provenzali
Il nuovo pack e le soluzioni logistiche adottate consentono ogni giorno la riduzione delle emissioni di CO2, un risparmio di energia e la riduzione dell’acqua impiegata per i processi produttivi. Siamo costantemente impegnati per ridurre l’impatto ambientale dei cosmetici I Provenzali:
- il packaging dello Shampoo Riparatore Biologico Aloe è stato semplificato attraverso l’eliminazione dell’astuccio in carta, il tappo e il flacone hanno subito una riduzione del peso, con un risparmio complessivo delle risorse pari al 51% e, infine, la quota di materiale riciclato nella composizione del flacone è aumentata del 50%, rendendolo al 100% di materiale riciclato.

- il peso dei flaconi degli Shampoo è stato ridotto del 9% e più consistente è stato l’alleggerimento del tappo che oggi pesa il 36% in meno. Inoltre, la quota di materiale riciclato nella composizione del flacone, inizialmente pari al 30%, è adesso pari al 100%. Infine, il cartoncino utilizzato è stato sostituito con cartone Certificato FSC.
- con il nuovo flacone e la nuova etichetta spellicolabile in plastica 100% riciclata dei Bagno Schiuma abbiamo ridotto del 35% l’energia impiegata, del 50% il consumo d’acqua e del 25% le emissioni di CO2;
- con l’eliminazione dell’astuccio, il un nuovo flacone in plastica 100% riciclata e il nuovo tappo dell’Olio Bimbi abbiamo ridotto del 50% l’energia impiegata, del 60% il consumo d’acqua e del 45% le emissioni di CO2;
- con l’eliminazione dell’astuccio e la riduzione della quantità di carta impiegata nel rifascio della Saponetta all’Olio di Mandorle Profumate abbiamo ridotto del 55% l’energia impiegata, del 40% il consumo d’acqua e del 35% le emissioni di CO2.



Etichette Parlanti
Per I Provenzali, il prodotto deve sapersi “raccontare”, fornendo al consumatore le maggiori informazioni possibili.
È in quest’ottica che tutti i pack possiedono un’etichetta multi-pagina e spellicolabile che spiega in maniera semplice e chiara ogni singolo ingrediente, la sua funzionalità e grado di naturalità grazie ad un semplice sistema di “foglioline”:
• (3 foglioline) materia prima 100% vegetale
• (2 foglioline) materie di origine naturale, si lavora per raggiungere il 100% vegetale
• (1 fogliolina) si potrà migliorare con alternative ancora più naturali ma solo se di pari efficacia.

Scopri l'INCI di uno dei nostri prodotti: https://goo.gl/Np9mKb


News

placeholder+image

Hai dubbi, domande o vuoi rimanere aggiornato sui nostri prodotti?

Contattaci Dove Trovarci Area Riservata

Questo sito utilizza i cookie e altre tecnologie in modo da poter migliorare la tua navigazione. Qualsiasi interazione con le pagine di questo sito ne autorizza l'utilizzo.
leggi la nostra informativa

Ok